venerdì, settembre 27, 2013

Ho iniziato a leggere Sigmund Freud

Al giorno d'oggi viviamo con la convinzione di sapere tutto quanto sulla nostra persona, di conoscere a fondo la nostra mente, mentre in realtà viviamo dietro ad una porta non semplicemente chiusa, ma sbarrata dalla ottusaggine dalla società. 
Da un paio di anni il mio interesse verso la psicologia e la psicoanalisi, detta anche psicologia del profondo, aumenta soprattutto nei momenti di solitudine in cui la mente inizia a liberarsi e ha bisogno di risposte a domande importanti. Così, ieri sera, ho deciso di buttarmi del tutto dentro a questo mondo, e provare a darmi delle risposte leggendo Freud.
Come si usa, ho iniziato proprio dal principio, ossia dall' Introduzione alla psicoanalisi, un'opera di Freud, in cui lui tiene delle lezioni partendo da presupposti basilari. Infatti, nella prima lezione, chiamata appunto Introduzione, ci tratta "come se non ne sapeste nulla e aveste bisogno di una prima informazione".

Per ora, mi fermo anche io con l'introduzione, perchè mi piacerebbe farvi un riassunto e dire la mia su ognuna di queste lezioni, man mano che vado avanti con la loro lettura.
Spero di avervi incuriosito abbastanza, per cui mi auguro che voi iniziate a seguire questi piccoli "saggi" che farò. 

Vi auguro una buonissima giornata, 
Gabriélle

Nessun commento:

Posta un commento