mercoledì, settembre 24, 2014

Aggiornamenti sui prossimi articoli e situazione attuale

Data la lunghezza dell'ultimo articolo, ho deciso di dare un po' di agio a chi volesse interessarsi all'argomento Mindfulness, prima di passare ai prossimi articoli. 
Attualmente sto prendendo degli appunti sulla psicologia sociale, quindi nei prossimi post si parlerà di questo. 
Si tratta di 30 lezioni circa, in cui proverò a spiegare anche a voi in maniera esaustiva, tutto quello che apprenderò sulla psicologia sociale. 
Chiedo scusa anticipatamente per i "lunghi" tempi che passeranno tra un post e l'altro, ma prima di buttare giù una bozza, voglio informarmi il più possibile circa l'argomento, in modo da offrirvi solamente il meglio. 

Passiamo oltre. Questi giorni sto sentendo tantissimi casi di omicidio, come il caso di omicidio-suicidio del ragazzo che dopo essere stato lasciato dalla fidanzata, ha deciso di farle provare la sensazione di perdere tutto buttandola dalla finestra di un palazzo, e in seguito seguirla, finendo il tutto con il suicidio. La cosa che mi ha sbalordita è la determinazione e la convinzione con le quali il ragazzo descrive le motivazioni del gesto in una lettera che non lascia dubbi: si tratta di un omicidio-suicidio premeditato. 

Mi piacerebbe molto analizzare la situazione, fare una specie di "autopsia psicologica" del ragazzo, ma attualmente sono ancora nella fase di studio, per cui, non vorrei fare la figura di quella che si mette a parlare di una cosa senza nemmeno conoscerla. Appena avrò finito di studiare almeno il minimo necessario, potrei iniziare a scomporre tutto il puzzle ed esaminare ogni singolo pezzo.

Sì, come ben avete capito, mi piace molto sapere che cosa accade nella nostra psiche. 

Spero continuerete a seguire il blog, con l'entusiasmo di sempre! 

Buona giornata, 
Gabriélle

2 commenti:

  1. Per capire veramente cosa c'era nella psiche di quel ragazzo bisognerebbe conoscerne bene il vissuto, non solo la relazione interrotta con la fidanzata ma molto di ciò che ha passato nella sua vita, in famiglia, a scuola, in altre relazioni...Capire come si è formata la sua cultura e il suo mondo interiore. La psicologia sociale ti apre un mondo in questo campo, ma la psiche di una singola persona resterà sempre con delle parti oscure... Ed è questo a renderla affascinante ;) Buono studio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avendo letto qualcosa sulla psicoanalisi e conoscendo alcune cose, so che da minimi dettagli alle volte futili all'occhio umano si possono trarre conclusioni inaspettate. Certo, ovviamente, non ho a disposizione un Hard Disk con tutte le memorie del ragazzo, ma proverò ad analizzare i fatti che la stampa ha diffuso. Spero di riuscire nel mio intento!
      Buona giornata!
      Gabriélle

      Elimina